Saturday, February 18, 2023

I LIBRI DELLE RICERCHE DI ROBERTO MEZZENZANA

SAN GIORGIO SU LEGNANO RICORDA - Centenario della grande guerra 1914-1918. Dai nomi dei Caduti e dei Dispersi incisi sulla lapide, ho voluto ricostruire le loro storie per dare un volto a chi perse la vita combattendo per conquistare quei territori che mancavano all’unità d’Italia.

IN MARCIA VERSO LA LIBERTA’ - Il contributo di un giovane partigiano italiano in Jugoslavia 1943 – 1945.

Il diario di papà Giuseppe, scritto fra il settembre 1944 e il giugno 1945, mentre si trovava in Dalmazia con la Brigata Garibaldina d’Assalto Italia. Pensavo di leggere sparatorie o combattimenti, invece mio padre era un motociclista portaordini, quindi descriveva le sue giornate dietro le linee, con le angosce, le paure, anche i divertimenti dei giovani militari (aveva poco più di venti anni).

SAN GIORGIO SU LEGNANO NON DIMENTICA I SUOI CADUTI – Dalla fine della prima alla fine della seconda guerra mondiale.

Le vicissitudini dei militari sangiorgesi che hanno lasciato la loro giovane vita sui fronti di guerra europei (Russia, Cefalonia, Grecia, Albania), alcuni nei campi di prigionia, altri morti per malattie dovute alla guerra.

SAN GIORGIO SU LEGNANO NON DIMENTICA LA SUA STORIA – Dalla fine della prima alla fine della seconda guerra mondiale.

E’ una raccolta di racconti, foto, documenti dei giovani militari, delle cittadine e dei cittadini che hanno vissuto nel periodo considerato dalla ricerca; ci sono anche alcuni aspetti della vita sangiorgese di quegli anni.

1945-2020 75 anni di ANPI – La sezione 25 APRILE si racconta.

La ricerca ripercorre gli ultimi attimi della Liberazione, legati agli eventi sul territorio, e le attività della sezione dalla sua formazione fino al 75° Anniversario. Il volume raccoglie documenti, foto, commenti, ricordi, conferenze, incontri con le scuole della sezione di San Giorgio su Legnano.

PICCOLE STORIE DA RICORDARE

Ho voluto racchiudere in questo libro alcune delle storie dei giovani militari vissute in un periodo travagliato della seconda guerra mondiale. E’ un ulteriore piccolo contributo, affinché rimanga traccia di quanto è accaduto e faccia capire ai giovani di oggi ciò che i loro nonni hanno dovuto sopportare.

I DEPORTATI DELLA FRANCO TOSI

Questa pubblicazione raccoglie le commemorazioni annuali avvenute in Franco Tosi per ricordare la deportazione dei lavoratori dopo gli scioperi del 5 gennaio 1944 e dei mesi successivi. Sono stati inseriti i profili di alcuni lavoratori della Franco Tosi che hanno vissuto i tragici momenti della seconda guerra mondiale.