Friday, April 30, 2010

Incontro con le Scuole Medie

Durante la mattinata dell’8 aprile, la nostra scuola ha organizzato un incontro con i partigiani che hanno partecipato alla resistenza italiana, nella II Guerra Mondiale. Noi abbiamo ascoltato la testimonianza del signor Giuseppe che ha raccontato la sua esperienza come combattente. E’ stato molto interessante, era come se fossimo stati lì con lui ad affrontare i nemici e a proteggere la nostra patria. So che per il signor Giuseppe è stato molto difficile raccontare la sua esperienza, ma nonostante questo l’ha fatto con molta serenità ed ironia, anche se qualche volta si è commosso.
Vorrei che se ne facessero altri di incontri del genere per ascoltare altre esperienze di persone che hanno combattuto per il nostro bene. Per questo dovremmo ringraziare il signor Giuseppe per la sua partecipazione e la generosità offerta.
Adrian B.3^F


L’incontro con i rappresentanti dell’ANPI è stato molto interessante e piacevole, anche se un po’ triste da ascoltare perché a raccontare è stato un anziano signore che ha vissuto direttamente quello di cui parlava e che si è commosso ricordando i brutti momenti vissuti. La “lezione” è stata molto coinvolgente ed interessante e spero che anche i ragazzi di 3^ media degli anni prossimi possano vivere questa esperienza.
Arianna C. 3^F


L’8 aprile a scuola sono venuti dei partigiani dell’ANPI per raccontarci alcune testimonianze sulla II Guerra Mondiale. Il partigiano signor Giuseppe, un anziano molto simpatico, ha sofferto molto e mentre raccontava la sua esperienza si è commosso e ha fatto commuovere anche alcuni di noi, come me. Ascoltarlo è stata un’esperienza magnifica, credo che sia piaciuto a tutti e sia servito molto anche per capire meglio le vicende della guerra e a studiare in modo diverso e piacevole.
Samantha M. 3^F


L’incontro è stato molto interessante. Mi sono piaciute molto le storie che ha raccontato Giuseppe. E’ molto meglio sentire da un anziano le cose accadute molti anni fa, piuttosto che leggerle sui libri.
Spero di incontrare Giuseppe e magari anche altri partigiani, sia perché mi piacerebbe rivederlo, sia per sentire altri racconti.
Carlo C .3^D


L’incontro è stato molto bello e mi ha colpito soprattutto quando il signor Giuseppe, dopo aver raccontato la sua esperienza, si è messo a piangere.
Una cosa che mi ha stupito è quando l’altro rappresentante dell’ANPI ha raccontato dello sciopero degli operai della Franco Tosi, perché non sapevo che le SS venivano anche in questi paesi, ma pensavo che andassero solo nelle città e nei paesi dell’Europa dell’Est.
Sara C. 3^D


L’incontro con i partigiani è stato molto interessante, il signor Giuseppe ci ha raccontato la sua storia e anche lui si è emozionato. Questo incontro mi è piaciuto anche perché, magari in tutta la mia vita, non incontrerò mai un partigiano e quindi quest’esperienza rimarrà un’occasione unica.
Silvia F. 3^D


Salve Sig. Giuseppe,
le scrivo queste parole per dirle che l’incontro con lei è stato molto interessante e significativo…mi è piaciuto molto perché mi ha fatto capire veramente cosa provava e cosa è veramente successo in quegli anni di guerra….e quanto sia stato faticoso e impegnativo tutto quello che lei ha fatto.
Grazie veramente per essere riuscito a venire a raccontarci la sua esperienza. Grazie ancora, la saluto…
Sebastian L. 3^D

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home